PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE
Lo scorso 7 febbraio è stata pubblicata la Norma UNI 11477.
La norma pubblicata dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) definisce i requisiti relativi all’attività professionale del PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE, ossia l’esperto di risarcimento del danno.
I requisiti, sono sintetizzati in conoscenza, abilità e competenze (vedi = il Quadro europeo delle qualifiche EQF “European Qualifications Framework”).
La disposizione, inoltre, opera in sinergia con la L. 4/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate” ed in particolare ne costituisce l’immediata applicazione dell’art. 6 commi. 2 e 3 (la qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI, di seguito denominate «normativa tecnica UNI, di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del 2010).
Patrocinatore Stragiudiziale Norma UNI 11477/2021
I requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell’attività e le tecniche di comunicazione, sono individuate dalla normativa tecnica UNI che garantiscono i principi ed i criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicurano la qualificazione.
L’iscrizione all’associazione di categoria non è obbligatoria.
Tuttavia, l’iscrizione comporta degli obblighi ed il rispetto di regole stabilite, che garantiscono all’utente finale un elevato standard qualitativo del servizio offerto dallo stesso professionista.
Patrocinatore Stragiudiziale
(Professionista del Risarcimento)
Il Patrocinatore Stragiudiziale è un Libero Professionista che fornisce attività di valutazione e consulenza ai danneggiati per pratiche aventi per oggetto il risarcimento dei danni da incidente di ogni tipo.
Egli, non è soltanto un mediatore che “avvicina” le parti nel caso di un incidente o sinistro stradale, bensì, un Professionista in grado di seguire tutto l’iter dell’incidente, fino al riconoscimento ed alla liquidazione di un equo indennizzo e/o risarcimento per il danneggiato, secondo le Leggi vigenti.
Obiettivo del corso:
Formare un Patrocinatore Stragiudiziale ai sensi della Legge 4/2013.
Professionista che si pone tra il Privato (vittima di un sinistro) e colui che deve risarcire il danno e/o anche da chi è alla ricerca di un lavoro dipendente e desidera migliorare e qualificare il proprio curriculum vitae.
Il corso è rivolto a:
Diplomati o laureati (Laurea breve o magistrale di qualsiasi indirizzo);
Consulenti nel settore dell’infortunistica stradale;
Periti Assicurativi;
Periti Industriali;
Tecnici che operano nel settore assicurativo tecnico/legale;
Tecnici che operano nel settore meccanico;
Tecnici che operano nel settore dell’indennizzo e/o risarcimento danni.
Note: Il Requisito minimo per l’accesso al Corso di Formazione è il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Documentazione didattica
L’attività didattica prevede di fornire le copie delle dispense utilizzate per il corso in formato cartaceo ed elettronico.
Docenti
Il corpo docente del corso è altamente qualificato ed è costituito da Avvocati, Periti Assicurativi e Consulenti Tecnici d’Ufficio, con esperienza ultradecennale nello specifico settore.
Riferimenti normativi
Legge 14 Gennaio 2013, n. 4: “Disposizioni in Materia di Professioni Non Organizzate”.
Articolo 7 = Sistema di Attestazione.
Comma 1: Al Fine di Tutelare i Consumatori e di Garantire la Trasparenza del Mercato dei Servizi Professionali, le Associazioni di Professionisti possono rilasciare ai propri Iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’Attestazione relativa:
- alla regolare iscrizione del Professionista all’Associazione;
- ai requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
- agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’Attività Professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
- alle garanzie fornite dall’Associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4;
- all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la Responsabilità Professionale stipulata dal professionista;
- all’eventuale possesso da parte del Professionista iscritto di una Certificazione, rilasciata da un Organismo Accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.
Comma 2. Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attività Professionale.
Norma UNI 11477:2013: “Attività professionali non regolamentate – Patrocinatore stragiudiziale professionista del risarcimento del danno – Requisiti di conoscenza(1), abilità(2) e competenza(3)” (Data Entrata in Vigore: 07 Febbraio 2013). Commissioni Tecniche: Attività Professionali non Regolamentate. Sommario: La Norma Definisce i Requisiti Relativi all’Attività Professionale del Patrocinatore Stragiudiziale, ossia l’Esperto di Risarcimento del Danno. Detti Requisiti sono Specificati, a partire dai Compiti e Attività Specifiche Identificate, in Termini di Conoscenza, Abilità e Competenza in Conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono Espressi in Maniera Tale da Agevolare i Processi di Valutazione e Convalida dei Risultati dell’Apprendimento.
(1) Conoscenze: Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative ad un settore di studio o di lavoro. Sono descritte come teoriche e/o pratiche.
(2) Abilità: Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know‐how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuali, uso di metodi, materiali, strumenti).
(3) Competenze: Insieme integrato di capacità e conoscenze necessarie ed agite per esercitare efficacemente Attività Professionali.
Sede del Corso: Qualiano (possibilità in videoconferenza);
Durata del corso: 60 ore.
ATTESTAZIONE
Al termine del Corso l’allievo sosterrà un Esame Finale, che consisterà in:
- una Prova Scritta (Test a risposta multipla e risposte aperte);
- una Prova Orale.
Al superamento del Corso sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza e Competenza Attestante l’Acquisizione delle nozioni riportate nel programma del Corso [Norma UNI 11477 – Patrocinatore stragiudiziale Professionista del risarcimento del danno = Requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza]
Contenuti del Corso:
- Introduzione al Corso;
- Codice delle Assicurazioni Private;
- Elementi di Diritto e Tecnica delle assicurazioni;
- Elementi di Diritto e di Procedura Civile e Penale;
- Diritto della circolazione stradale;
- Conoscenze dei mezzi di trasporto terrestri e natanti (soggette alla Legge dell’Assicurazione obbligatoria);
- Elementi di matematica, fisica e di calcolo;
- Principi base delle Leggi della Fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni, su sistemi veicolari, al fine di consentire la comprensione e la ricostruzione della dinamica e di individuare le cause di un sinistro;
- Elementi di Meccanica e Tecnologia Meccanica;
- Veicoli a motore con trazione endotermica, trazione elettrica, trazione ibrida;
- Incidente Stradale, Relazione Peritale;
- Tecniche Operative di Riparazione di veicoli;
- Elementi di estimo e valutazioni.
- Il danno patrimoniale, con particolare riguardo al danno da mancato guadagno e perdita di reddito;
- Elementi e nozioni base di: Assicurazione infortuni sul lavoro;
- Protezione dati Personali;
- Varie.
Vuoi chiedere informazioni e vuoi iscriverti ai nostri corsi?
Inviaci una email compilando questo modulo.