Analisi indiretta o backward analysis; Analisi diretta o forward analysis; L’accuratezza delle misure e dei calcoli; Utilità del rilievo del linguaggio della scena dell’evento dannoso; Rilievi sulla scena dell’incidente, sui veicoli e sui corpi; Applicazione di concetti di geografia astronomica per recupero informazioni geometriche attraverso la posizione delle ombre di oggetti nelle fotografie; Superficie e centro d’impatto; Analisi delle tracce di pneumatico e interpretazione; Calcolo dei parametri dell’urto con il Principio di conservazione della Quantità di Moto; Calcolo dei parametri dell’urto con il metodo PIM (Planar Impact Mechanics); Stima velocità dalla posizione del tachimetro; Stima velocità post – urto veicoli leggeri e mezzi pesanti; Energia dissipata nei danni veicolari; Percezione della strada; Tempo psicotecnico di reazione; La Falsa testimonianza; Ambiente stradale: segnaletica, illuminazione e interferenze; Rilievo satellitare e accelerometrico Funzione delle barre paraincastro degli autocarri; Cinture di sicurezza ed airbag; Barriere stradali; Stima energia da un guard – rail deformato; Simulazione Dinamica Geometria stradale e classificazione delle strade; Perdita efficienza frenata lungo le discese dei mezzi pesanti.